sabato 22 marzo 2014

ERBE AROMATICHE

Ciao amici, oggi voglio parlarvi delle erbe aromatiche, soprattutto di quelle più usate in cucina.
Non voglio ovviamente fare un trattato di botanica, perchè non ne sarei nemmeno capace :P, il mio intento è solo quello di consigliarvi come creare un piccolo "orticello" da balcone.
Fino a poco tempo fa io utilizzavo, come la maggior parte delle persone, le classiche spezie liofilizzate comperate al supermercato..... per carità, nulla di sconvolgente. Qualche mese fa ho deciso di appendere due piccole fioriere alla ringhiera del mio balcone e di inizare piano piano ad aggiungere al loro interno qualche vasetto di erbe fresche. Inutile dirvi l'enorme differenza di sapore e profumo che c'è tra le prime e le seconde.......Ho iniziato con l'immancabile basilico, poi il timo, la maggiorana, l'erba cipollina..... e così via.
Oggi ho quello che mi serve per quasi la totalità delle ricette in cucina, e devo dire che oltre all'utilità, il balcone è anche più carino e colorato :D
Lo spazio necessario non è molto, bastano un paio di fioriere rettangolari, io ne ho due da 3 vasetti e una da 4, possibilmente dotate di sottovaso, altrimenti ogni volta che innaffiate i vasetti vi trovate i vicini alla porta =))
Di seguito vi mostro qualche foto, con le varie piantine e i possibili utilizzi :)

Basilico: oltre al Pesto, ottimo nelle salse di pomodoro, nelle insalate. Io ho preparato anche un ottimo liquore digestivo.
Menta: con alcune carni, nelle zuppe, anche se questa varietà l'ho presa soprattutto per preparare ottimi mojito 8-}
Alloro: ottimo con arrosti e comunque con carni e pesce. Se preparate un infuso sarà ottimo per eliminare i gas intestinali :-O 
Rosmarino: arrosti, patate al forno, torte rustiche, pane e focacce. Consiglio: mettetene qualche rametto a macerare in una bottiglia di olio e usatelo come condimento.
Maggiorana: ottima per carni e torte salate, ha proprietà terapeutiche per calmare emicrania, insonnia e difficoltà digestive.
Timo: perfetto nelle zuppe, minestre ma anche con le carni. Ha anche un possibile utilizzo curioso :P elimina i cattivi odori dalle scarpe :D
Origano: immancabile sulla pizza, insalate di pomodori, è anche un sedativo per la tosse e facilità la digestione.
Prezzemolo: il detto "essere ovunque come il prezzemolo" fa capire che può davvero essere utilizzato dappertutto. Sembra che abbia anche proprietà terapeutiche sui disturbi ai reni e ai denti. 
Salvia: perfetta in abbinamento al burro per condire paste ripiene, ottima anche con le carni, è un valido antibatterico per infezioni della bocca e delle vie respiratorie.
Erba cipollina: per aromatizzare salse, frittate ma anche carne e pesce, attenzione a non esagerare perchè sembra abbia proprietà lassative =))


Nessun commento:

Posta un commento